Home » Presentazione

Presentazione

Mi racconto...

Mi racconto... - guido nicolardi architetto

Attività professionale  

Mi chiamo Guido Nicolardi,  mi sono laureato all’Università Federico II di Napoli, sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti della provincia di Napoli. La mia attività si è da sempre svolta tanto in ambito privato quanto pubblico

 Alcuni lavori: progettazione e direzione lavori di ristrutturazione dell’Elma Park Hotel Terme, in Casamicciola Terme – Ischia (NA); progettazione e direzione lavori di realizzazione del “Centro benessere  EH”  nuovo edificio nel complesso dell’Elma Park Hotel Terme; progetto architettura d’interni e decorazione Grand Hotel Savoia in Casamicciola Terme; Progettazione e direzione lavori di innumerevoli abitazioni private, fra le quali alcune oggetto di pubblicazione su riviste specializzate; Consulente della CIMIMONTUBI S.p.a. (gruppo Finsider) per l’area di Bagnoli (1995-99); progettazione, direzioni lavori e pratiche amministrative.  Progettazione e direzione lavori –nonché ricerca e acquisizione- di realizzazione di stazioni radio base per telefonia mobile per OMNITEL PRONTO ITALIA per la quale Società, oggi VODAFONE OMNITEL, ho realizzato, tra l’altro, l’intera Rete  GSM della città di Napoli  ed; Progettazione direzione lavori e collaudo per la TOWER CO S.p.a. del Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.a.; Progettazione e direzione lavori per ERICSSON S.p.a.;  Progettazione e direzione lavori per SIELTE S.p.a.; Alta Sorveglianza, progettazione, direzione lavori e collaudo per TIM, oggi TELECOM ITALIA;  Nel 2002  Docenza nel Corso di formazione in  Urbanistica per il Personale della Sede Territoriale Sud 1 della TIM; Ho collaborato alla redazione di protocolli d’intesa tra Comuni
e Gestori telefonici. 
 
Settore pubblico 

Alcuni lavori: Progettazione dell’Asilo Luigi Rossi - per il Comune di Positano;  Progettazione del riuso dell’ospizio Luigi Rossi – per il Comune di Positano (SA); Progettazione e direzione lavori di consolidamento e ristrutturazione della chiesa di S.Alfonso in Torre Annunziata (NA) -  per il Provveditorato OO.PP. della Campania Direzione dei lavori di realizzazione di una galleria e di pozzi di captazione idrica in Castelmorrone (CE) per la Regione Campania Collaudo Tecnico Amministrativo collegamento grande viabilità vesuviana/A3/A30  per la Regione Campania; Collaudo, rilievo, perizie e direzione lavori di realizzazione e manutenzione abitazioni popolari in vari comuni - per l’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) della provincia di Napoli;  Collaudo in corso d’opera dei lavori di realizzazione dell’acquedotto di Castelbellino, S.Paolo di Iesi, Monte Roberto (provincia di Ancona) - per il Dipartimento della Protezione Civile Collaudo in corso d’opera dei lavori di realizzazione dell’acquedotto con impianto di sollevamento e trattamento delle acque del Consorzio del Tennacola con sede in Porto S.Elpidio (AP) - per conto del Dipartimento della Protezione Civile;  Collaudo degli impianti industriali dei F.lli AVERNA  S.p.a. a Caltanissetta – per conto dell’Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno (ASMEZ); Collaudo  degli impianti industriali della  JASON Olbia S.p.a. ad Olbia (SS) – per conto dell’Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno (ASMEZ); Coordinatore sicurezza in fase di progettazione e realizzazione - per conto di ANAS.
 

Inoltre sono  Collaudatore della Regione Campania iscritto all’Albo regionale dal 1990.Collaudatore dell’ASMEZ dal 1987.Collaudatore del Dipartimento della Protezione Civile.

Consulente del Tribunale di Napoli dal 1984.Consulente della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Napoli dal 1986.

Consulente del Tribunale di Como dal 2017.

Consulente tecnico-legale Comune di Bacoli (NA)

Consulente tecnico/legale esperienza  tanto in ambito pubblico quanto privato.

Inoltre
Giudice Tributario alla Commissione Tributaria Provinciale di Napoli dal 1984 al 2014, alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano dal 2014. Dal 2022 Giudice alla Corte di Giustizia Tributaria di 1° grado di Milano.

 

Lo studio è arricchito di una giovane risorsa: arch. Giorgia Nicolardi, con le sue giovani idee, con il suo know how carico di nuove tecnologie, nel percorrere la sua vita professionale contribuisce concretamente all'attività.

 

 

 

 

 

Appartamento al Vomero

Appartamento al Vomero - guido nicolardi architetto

    Lo studio della  smart house realizzata in Napoli crea attraverso sistemi sofisticati  un ambiente perfettamente ed integralmente controllato da vicino e da remoto, dotato di ogni comfort.
L'utilizzo di cristalli luminescenti a bassissimo consumo, realizzati dai nostri partners su disegno personalizzato, garantisce una illuminazione di fondo, con colorazioni modificabili e miscelabili che dona all'ambiente una duttilità scenografica che si adegua ad ogni occasione.

Hotel Villa Savoia - Casamicciola Terme Ischia

Hotel Villa Savoia - Casamicciola Terme Ischia - guido nicolardi architetto

 

 

Tessuti luminescenti anche in allestimenti provvisori per conferire eleganza ricercata

La Villa Du Gers - casa di vacanza in Corsica

La Villa Du Gers - casa di vacanza in Corsica - guido nicolardi architetto

  La casa si sviluppa  su due distinti corpi di fabbrica principali. Il primo, posto sul lato orientale, ruotato di 40° rispetto all'altro per seguire l'andamento delle rocce retrostanti, contiene l'intera zona notte, con sei camere da letto (tre per ciascuno dei due piani). Ogni camera è dotata di proprio servizio indipendente. Dalle camere del livello superiore si accede ad un'ampia terrazza con affaccio sulla piscina e sul mare, mentre da quelle ubicate al livello inferiore si accede direttamente agli spazi esterni ed alla piscina.

Il secondo corpo, vicino all'ingresso, contiene un ampio spazio di soggiorno open space, un servizio e l'area cucina completamente a vista. La sua copertura è interamente adibita a solarium.

Un terzo corpo, più piccolo, posto in posizione avanzata verso il mare, contiene un deposito ed una dependance per il personale.

Un'idea per la Ticosa

Un'idea per la Ticosa - guido nicolardi architetto

Un'area dismessa, da troppo tempo abbandonata al degrado. La città di Como non merita tanto abbandono.

Grande, enorme problema è quello che vede l’area della ex Ticosa in uno stato di sempre più disperato e desolante abbandono. Fallite molte vaneggianti iniziative, non rimane che il nulla cosmico. Parlando con alcuni amici,  giunsi alla conclusione che, nella realtà, nessuno ha mai seriamente affrontato il problema per tirarne fuori un “progetto” vero e proprio. Nessuno mai si è cimentato veramente in una attenta e seria fase di analisi per condurre uno studio concreto su quella che è da tutti considerata come una spina nel fianco di questa città, forse la più dolorosa. Eppure l’area di cui parliamo rappresenta l’ingresso alla città per chi provenga dalle grandi direttrici di viabilità regionale. Dev’essere, a detta di tutti, il biglietto da visita di questa splendida città. Eppure nessuno si è soffermato più di tanto a valutare ad esempio quanto sia interessante la facciata che guarda verso il viale Innocenzo del Monumentale, magari confrontando lo stato in cui versa con l’ottimo lavoro realizzato a Milano su analoga struttura. Nessuno ha proposto una metodologia di lavoro per giungere finalmente a qualcosa di concreto di realizzabile, per arrivare alla definizione di un plano volumetrico solo dopo aver individuato le funzioni da attribuire. Qualcuno ha ipotizzato l'ennesimo intervento di speculazione edilizia abitativa, magari green. E poi? Il nulla. Non è di questo che la città necessita.

Non pretendo di avere la soluzione in tasca. Vorrei solo che questa mia idea fosse il punto di partenza per affrontare le questioni relative all'area con l'attenzione che questa merita, comprendendo le sue potenzialità nell'intento di  fornire servizi qualificati a Como.

"L'idea per la Ticosa" vuole essere un punto di partenza per un dibattito, non un punto fermo.

A – Edificio terziario classe A+

Multilivello (con vertice panoramico)

-          Uffici direzionali/studi  privati

-          Centro espositivo

-          Commercio/ristorazione

-          Turistico checkpoint

-          Parking  sotterraneo multipiano auto/pullman turistici per interscambio

 

B  – “Santarella”

- Museo Arte moderna e seta

C- Teatro all’aperto

D – Riquaificazione totale del Monumentale, con nuova illuminazione notturna, rifacimento delle facciate, nuovi percorsi d'accesso....