- Guido Nicolardi architetto
- Giorgia Nicolardi architetto
Restauro di una casa del 1924 a Cernobbio (CO)
I nostri monumenti rappresentano un patrimonio inestimabile per l'Umanità. La piena consapevolezza di questa realtà può fare del nostro bene più prezioso la maggior fonte di ricchezza per il nostro Paese.
Ma la loro vita, vita proprio come la nostra, richiede cura per conservarli sempre in piena salute, esattamente come noi necessitiamo costantemente di cura e prevenzione. Solo monitorandoli costantemente, infatti, potremo garantirne la conservazione nel tempo. Insieme ad Istituti Universitari di rilevanza internazionale, abbiamo progettato e realizzato il monitoraggio di edifici storici, garantendo innanzitutto la non invasività dei nostri impianti e l'assoluta affidabilità dei dati rilevati, al fine di individuare i necessari interventi di adeguamento, consolidamento, restauro.
Incaricato di verificare la fattibilità di costruzione di una abitazione unifamiliare in riva al mare, ho progettato due blocchi distinti. Il primo blocco si sviluppa su un unico piano coperto, rivolto a sud-est ospita gli ambienti di soggiorno. Il secondo su due livelli, affiancato ma ruotato di 40° verso sud, ospita sei camere per la notte, tre per piano, munite di servizi autonomi.